I Tablà logo
Ristorante Rifugio I Tablà in Alta Badia logo

Rifugio I Tablà: location in Alta Badia

Pranzare a 2040 m s.l.m. tra La Villa, Corvara e S. Cassiano

Il Rifugio I Tablà in Alta Badia è ubicato sull’altipiano tra Corvara, La Villa e San Cassiano, ad un’altezza di 2040 m s.l.m. che consente un’unica e insuperabile vista sulle circostanti Dolomiti. Alle spalle si ergono le pareti rocciose del Sasso di Santa Croce, Lavarella e Conturines e ai piedi scendono placidamente a valle i dolci prati e pascoli, incorniciati dal Gruppo del Sella e dal massiccio del Gardenaccia.

In estate, il Rifugio I Tablà è una meta ideale per un viaggio slow, dalle distanze brevi, per godersi serenamente le atmosfere e i paesaggi dell’Alto Adige.

Sentieri in Alta Badia

che portano al Rifugio I Tablà

Il modo più veloce per arrivarci è partire da Corvara, usufruendo dell’ovovia Col Alto e, successivamente, della seggiovia Braia Fraida che porta direttamente al Rifugio. Ma, anche a piedi, il Rifugio si raggiunge da Corvara con una passeggiata tranquilla di poco più di un’ora (sentieri 24-30-23).

L’ovovia del Piz la Ila facilita l’arrivo al Rifugio da La Villa – dalla stazione a monte fino al Rifugio I Tablà ci vogliono solo 20 minuti in direzione Pralongià (sentiero 4A).

Dall’arrivo dell’ovovia Piz Sorega, che porta in quota da San Cassiano, fino al Rifugio I Tablà ci vorranno 40-50 minuti, ma è un’ottima passeggiata che ricarica, ispira e stimola l’appetito. Il Rifugio si intravede già dalla stazione a monte, ma, per raggiungerlo, ci sono due modi. Il primo, facile e rilassante, consiste nel fare un giro panoramico seguendo il sentiero 21A in direzione Pralongià fino al Biok e poi svoltare sul sentiero 23 in direzione Piz la Ila. Più impegnativo, ma altrettanto scenografico è il sentiero che porta dal Piz Sorega dritto nella conca con un laghetto artificiale, per risalire, poi, dall’altra parte, verso La Fraina, a pochi metri dal Rifugio I Tablà.

Come arrivare al rifugio I Tablà in Alta Badia

con gli sci ai piedi

In inverno, invece, il Rifugio I Tablà si trova all’arrivo di ben tre seggiovie: La Brancia, che facilita l’arrivo da San Cassiano; Roby, a cui si accede partendo dal Piz la Ila (La Villa); e Braia Fraida che sale al Rifugio dalla parte di Corvara… trasformando il Rifugio I Tablà in un ottimo luogo dove ritagliarsi un meritato riposo prima di procedere verso le piste del Sellaronda e del Giro della Grande Guerra.

Eventi

Informazioni utili

Meteo Impianti aperti estate Impianti aperti inverno Informazioni in tempo reale Prezzi Skipass Webcams